Agopuntura e mal di schiena

L’azione degli aghi si esplica con la liberazione di sostanze antidolorifiche e antinfiammatorie

Agopuntura e mal di schiena (Back Pain)

 

Il mal di schiena è la situazione che più diffusamente porta a consultare un medico. 
E’ la prima causa di perdita di giornate di lavoro. Ne soffre almeno una volta nella vita almeno il 70% della popolazione.

Purtroppo la cura di questa situazione dolorosa ha una notevole quantità di cause differenti, con patologie che danno un dolore riferito alla schiena e che non sono sempre di facile diagnosi.

Camminare in stazione eretta crea una notevole pressione sulla colonna e sui muscoli che la mantengono in asse.  
Col tempo questa pressione, per svariati motivi (malattie, super esercizio, cattive posture, traumi) dà luogo a dolori alla schiena, più frequenti in zona lombare, che possono assumere carattere di cronicità.
Il dolore che si manifesta nella maggior parte dei casi è di origine muscolare, il che provoca una mal posizione delle vertebre tra di loro, con il risultato di attivare una ulteriore tensione a livello muscolare con aumento del dolore. 
E’ un circolo vizioso che tende ad auto mantenersi e a essere riferito anche a distanza sulle gambe quando l’irritazione dei nervi che vanno agli arti inferiori si manifesta anche con una sintomatologia dolorosa.  Quando il mal di schiena è acuto in genere passa nel giro di 3-8 settimane, ma se la situazione dopo tale periodo non si modifica interviene una cronicizzazione del dolore causa di gravi sofferenze.

L’agopuntura può avere un ruolo significativo nella riduzione e nella eliminazione del dolore perché agisce in qualche modo per interrompere il giro vizioso di cui si è parlato prima: dolore, tensione muscolare, infiammazione che aumenta il dolore che aumenta la tensione.

L’azione degli aghi si esplica con la liberazione di sostanze antidolorifiche e antiinfiammatorie  che al tempo stesso riducono la necessità di usare medicamenti antidolorifici e antiinfiammatori, e provocano inoltre un rilassamento della muscolatura che è responsabile dell’innescare continuo dei disturbi dolorosi. 
Il trattamento del mal di schiena in fase acuta inoltre previene in qualche modo la cronicizzazione del Back Pain con evidenti vantaggi sulla qualità di vita di coloro che soffrono di questa patologia.

Non si deve dimenticare che non tutti i pazienti rispondono al trattamento acupunturistico (non responders), ma nella mia esperienza il trattamento con l’agopuntura del mal di schiena è una cura davvero potente per gestire una patologia spesso trascurata, ma molto fastidiosa.
 

mm
Informazioni su Studio Medico Perrone & Associati (546 Articoli)
Con sede in Corso Sempione 8 a Milano, propone un approccio integrato tra la Medicina allopatica e naturale. Da oltre 20 anni si occupa di Alimentazione, Intolleranze Alimentari e Medicina Estetica.