Agopuntura e mestruazioni

L'agopuntura agisce come regolatore del ciclo con risultati particolarmente importanti sui disturbi della regolarità, nelle sindromi premestruali e anche in menopausa...

Un aiuto ai dolori femminili: agopuntura e mestruazioni

Anche in assenza di condizioni patologiche, capita a tante donne di soffrire “in quei giorni”, di avere il classico mal di pancia, fitte all’addome che si estendono anche alle reni, debolezza e sovente anche nausea e forte mal di testa. Un corollario di sintomi fastidiosi che si protraggono per i primi giorni del ciclo (spesso cominciano già prima dell’inizio della mestruazione) che si ripercuotono sulla vita di tutti i giorni, specialmente lavorativa.

L’agopuntura ha dimostrato la sua efficacia in numerose situazioni patologiche. Già si è detto a proposito del trattamento di varie forme di cefalea ed emicrania.  Meno nota forse la capacità di trattare con gli aghi  numerosi disturbi legati al ciclo mestruale.

Agisce come regolatore del ciclo  con risultati particolarmente importanti sui disturbi della regolarità nelle giovani donne.  Efficace nella amenorrea secondaria (quando mestruazioni che sono già apparse tendono  a non  ripetere, o comunque a ripresentarsi con tempi molto dilatati).  Si ottengono  buoni risultati anche sulle sindromi dolorose perimestruali, anche se i casi possono differire per intensità, importanza e periodo.  In tutte le situazioni in cui i disturbi sono legati alla sfera dell’apparato femminile è molto importante che ci sia una stretta collaborazione con il ginecologo per valutare  le situazioni più o meno patologiche che stanno alla base dei disturbi.

Anche nella menopausa si possono  ottenere risultati favorevoli in modo particolare sulla sintomatologia di ansia e insonnia.  Per quanto riguarda le vampate sembra utile associare terapie complementari quali possono essere la fitoterapia o terapie di biofeedback. 

In casi particolarmente resistenti non si deve neppure prescindere a priori dall’approccio terapeutico ormonale, sotto stretto controllo del ginecologo di fiducia.

A mio  modo di vedere, in numerosi anni di applicazione di agopuntura sono del parere che nel caso di disturbi mestruali legati alla periodicità nelle giovani donne l’Agopuntura possa essere  considerata la prima terapia da applicare, e spesso anche l’unica.

 

 

mm
Informazioni su Studio Medico Perrone & Associati (546 Articoli)
Con sede in Corso Sempione 8 a Milano, propone un approccio integrato tra la Medicina allopatica e naturale. Da oltre 20 anni si occupa di Alimentazione, Intolleranze Alimentari e Medicina Estetica.