Per la paura

Rock Rose: rimedio per la paura acuta, il terrore, il panico che paralizza – cecità isterica, persona che rimane bloccata nelle sue azioni, quando si assume tale rimedio il soggetto si sblocca e  reagisce alla situazione, evoca quindi eroismo. I sintomi possono essere paralisi, perdita di coscienza, freddo, tremore, perdita di controllo. Affermazione positiva: affronto con coraggio ed eroismo qualsiasi evenienza e qualsiasi emergenza.

Mimulus: è un buon rimedio per la paura di origine sconosciuta, è quindi una paura cronica, è il classico rimedio per le fobie (paura per le malattie, incidenti, povertà, paura anche solo della vita quotidiana). Il fobico generalmente esprime l’oggetto delle sue paure, è un individuo timido e balbuziente che arrossisce spesso. Tale rimedio evoca coraggio, da usare per affrontare una controversia, una circostanza sconosciuta che provoca nervosismo. Affermazione positiva: trovo il coraggio di vivere ogni esperienza.

Aspen: è il rimedio adatto per le paure di origine sconosciuta, paure psicologiche, eccessiva apprensione, il soggetto tende alla balbuzie, rossore al volto e alla traspirazione. I sintomi includono mal di testa, dolore agli occhi, sguardo smarrito, sudori, tremori, stanchezza e nervosismo. E’ utile per le persone che lamentano incubi notturni, sonnambulismo (utile soprattutto nei bambini). Affermazione positiva: ho in me la fede e la consapevolezza che amore e bontà albergano dietro a ogni cosa, è la luce che trionfa sulla terra.

Cherry Plum: adatto per la paura di perdere il controllo, è un forte tranquillante (il paziente sbollisce). Utili nei casi di esaurimento nervoso, ossessioni, delusioni. I sintomi si strutturano nel tempo comprendono pallore, agitazione, discorsi ossessivi con questionare continuo. Affermazione positiva: resisto con equilibrio ad ogni provocazione e sofferenza.

Red Chestnut: è un rimedio adatto per chi ha troppa paura per gli altri, questi soggetti smettono di occuparsi di se stessi per pensare agli altri, perennemente ansiosi si preoccupano di continuo dei problemi del mondo, pensano sempre al peggio. Affermazione positiva: libero gli altri dalla mia paura trovando in me ottimismo.