Seguire la dieta è più facile con l’agopuntura

Già nella antica medicina cinese il problema dell'obesità veniva affrontato con l'agopuntura, ma oggi abbiamo qualche dato in più per verificarne l'efficacia.

La terapia con agopuntura rappresenta in molti casi un grande aiuto  per le persone che desiderano perdere peso.

Già nella antica medicina cinese  il problema dell’obesità veniva affrontato con l’agopuntura, ma oggi abbiamo qualche dato in più per verificarne l’efficacia.

L’agopuntura in sé non può far dimagrire se usata da sola.  Diete di vario genere hanno questa possibilità, risolvendosi spesso in una diminuzione consistente dell’apporto calorico.  Le diete quindi, se ben bilanciate e seguite con cura, hanno la possibilità di far dimagrire anche in modo sostanziale la maggior parte di coloro che ad esse si sottopongono.  Hanno tuttavia come parte negativa la scarsa appetibilità e la scelta o la preparazione dei cibi spesso lontana dalle abitudini quotidiane. 

Questi fattori sono quasi sempre alla base del fallimento delle diete da sole, perché generano in chi le segue un senso di frustrazione non sempre compensato dal fatto di perdere effettivamente peso.

L’agopuntura ha un effetto stabilizzante sull’umore, come si vede nella maggior parte dei pazienti sottoposti a trattamento con gli aghi per varie patologie.

Questa stabilizzazione umorale e la diminuzione dell’ansia agiscono sul dimagramento in due modi.

Le cause di un cattivo rapporto con il cibo hanno spesso un substrato di ansia, generata dalle più svariate cause, che spesso si traduce in un bisogno a volte patologico di ingestione di cibo. Su questo atteggiamento mentale l’agopuntura agisce direttamente regolando la produzione di endorfine e serotonina, più altri ormoni che tutti insieme contribuiscono a una regolazione delle funzioni dell’organismo.

Il secondo modo con cui gli aghi agiscono si sviluppa con una miglior accettazione del disturbo da scarsa accettazione della dieta stessa, diminuendo il senso di fame e agendo ancora una volta sull’ansia da cibo.

Possiamo quindi dire che l’agopuntura di per sé non ha effetto dimagrante se usata da sola, ma può essere un valido complemento nell’aiutare a seguire in modo corretto le varie diete a cui  ci si vuol sottoporre. 

mm
Informazioni su Studio Medico Perrone & Associati (546 Articoli)
Con sede in Corso Sempione 8 a Milano, propone un approccio integrato tra la Medicina allopatica e naturale. Da oltre 20 anni si occupa di Alimentazione, Intolleranze Alimentari e Medicina Estetica.